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MVNO Benefici per MNO

In questa pagina analiziamo come la partnership tra operatori di rete mobile (MNO) e operatori di rete virtuale mobile (MVNO) è un accordo reciprocamente vantaggioso che aiuta entrambe le parti a far crescere le proprie attività e a migliorare i profitti di entrambi.
Gli MVNO sono spesso dotati di un marchio forte e di un focus di nicchia che fornisce all'operatore di telefonia mobile i mezzi per ridurre al minimo l'impatto sull'abbandono. Collaborare e includere gli MVNO equivale a migliorare il proprio marketing mix, infatti l’operatore di telefonia mobile può ottenere ricavi da segmenti di mercato specifici in cui non ha avuto successo.
La collaborazione con gli MVNO consentirà all’MNO di rivolgersi quindi a nicchie di mercato specifiche, dove l’MNO non è ancora entrato, incorrendo in minori costi di acquisizione degli abbonati e aggiungendo efficienza per gli MNO in termini di miglioramento della redditività aziendale. Sinteticamente i vantaggi principali sono :
Il costo di acquisizione dell'abbonato per un MNO è quasi pari a zero, poiché il costo di acquisizione dell'abbonato viene trasferito all'MVNO.
Il ricavo medio per utente per l'MNO è solo leggermente inferiore con MVNO rispetto al ricavo che ne deriverebbe se il cliente fosse dell' MNO.

I vantaggi per un MNO nel collaborare con un MVNO

Un MVNO si rivolge tipicamente a segmenti di nicchia in cui l’operatore di telecomunicazioni MNO ha solitamente meno successo, se un MVNO riesce ad attirare questi clienti, eviterà che i clienti si abbandonino agli altri suoi concorrenti MNOs.
Poiché l'MVNO è un partner ed è ospitato sulla rete dell'operatore MNO, l'MVNO pagherà a quest'ultimo una parte delle entrate all'operatore MNO ospitante.
Quindi, anche se alcuni clienti dell'operatore MVNO decidessero di abbandonarlo per l'MVNO ospitato, l'operatore MNO continuerebbe a realizzare entrate su questi clienti persi, e queste entrate sarebbero puro profitto per l'operatore, poiché l'MVNO si accollerebbe i costi di marketing, costi di acquisizione e gestione del cliente.
Allo stesso tempo riceverebbe una parte di profitti dai clienti acquisiti dai suoi concorrenti da parte dell'MVNO.

La partnership quindi consente al MNO di avere 3 vantaggi :
1) Se un cliente MNO passa all'MVNO, è molto probabile che il cliente se ne andrebbe comunque, meglio a questo punto che passi ad un operatore MVNO appoggiato sulla sua rete.
2) È meglio che un cliente si rivolga a un MVNO sulla propria rete, piuttosto che al concorrente, perché l’MNO continuerà a realizzare entrate dal cliente perso tramite il partner MVNO.
3) Può evitare che il cliente passi al concorrente o a un MVNO sulla rete del concorrente, in questo caso tutti i ricavi di quel cliente andranno persi.

Conclusione sui vantaggi MVNO / MNO

Gli operatori di rete investono continuamente e massicciamente nelle licenze e nelle infrastrutture delle frequenze per stare al passo con la domanda e le nuove tecnologie. Questi nuovi investimenti si traducono in una capacità che deve essere pienamente utilizzata, nella massima misura possibile e nel più breve tempo possibile.
Avere più MVNO può colmare questa lacuna e generare economie di scala per un migliore utilizzo e sostenibilità della rete. Questo determina quindi :
Benefici finanziari : Nuovi flussi di entrate • Margini più elevati • Ritorno più rapido dell'investimento • Riduzione dei costi.
Vantaggi strategici : Sfruttamento di segmenti di nicchia • Utilizzare MVNO in segmenti in cui il concorrente è forte • Ottenere una quota maggiore del traffico totale del mercato • Nuovi canali di distribuzione, raggiungere nuovi consumatori in segmenti di mercato non serviti/sottoserviti.
Vantaggi operativi: utilizzo della rete • Condividere i processi aziendali per aumentare le prestazioni complessive. Vantaggi di marketing: riduzione del tasso di abbandono • crescita del mercato • cross-sell • più valore • I costi di vendita al dettaglio risparmiati possono essere utilizzati per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti.