Home · MVNO Concetti Tecnici

MVNO Concetti Tecnici

In italia abbiamo molti operatori telefonici che offrono servizi di telefonia mobile, negli ultimi anni il numero di operatori è cresciuto esponenzialmento offrendo pacchetti mobili sempre più vantaggiosi. Non tutti gli operatori mobili sono uguali, infatti occorre distinguere tra MNO e MVNO. Dettagliamo meglio queste differenze tra MNO e MVNO

Operatori Mobili Reali – MNO Italiani

Sono denominati MNO, ovvero Mobile Network Operator, tutte quelle società di telecomunicazioni che possiedono una licenza su detterminate frequenze per fornire servizi di telefonia mobile (chiamate, SMS e navigazione) mediante infrastrutture di loro proprietà. In Italia gli operatori mobili che possiedono una propria infrastruttura di rete sono: Tim, Vodafone, WindTRE e Iliad ultimo MNO arrivato in italia dalla Francia.

Operatori Mobili Virtuali – MVNO Italiani

Gli operatori mobili virtuali sono chiamati MVNO ossia Mobile Virtual Network Operator. Queste società forniscono servizi di telefonia mobile, ma non possiedono la licenza di spettri radio e si appoggiano alla rete degli MNO che abbiamo indicato poco sopra in quanto non posseggono le infrastrutture o ne possiedono solo in parte e per erogare i propri servizi sono obbligati ad appoggiarsi a quelle di un operatore mobile reale.

I primi MVNO Italiani nascono negli anni ’90 primo tra tutti CoopVoce, molti di questi con il tempo sono spariti anche se nel frattempo ne sono nati altri, tra gli MVNO più conosciuti ricordiamo: Poste Mobile (che si appoggia a Wind 3) Coop Voce (che si appoggia a TIM) ho.Mobile (che si appoggia a Vodafone), ma ne esistono tanti altri.
Gli MVNO italiani a sua volta si dividono in più categorie in base a differenze ben precise di natura tecnico e commerciale, le principali si hanno quando si parla di Full MVNO e ESP MVNO. Sotto alcuni dettagli:

Full MVNO: Questi operatori gestiscono interamente il servizio che offrono, tranne appunto la rete che è di proprietà del MNO a cui si appoggiano.
Emette e convalidano le proprie SIM e possiedono una numerazione proprietaria, questo permette loro di poter cambiare MNO senza dover sostituire le SIM dei propri clienti.

ESP MVNO gli permette una commercializzazione propria, ma in questo caso non possiedono il controllo sull’emissione delle SIM perché queste sono legate all’ MNO. Per questi operatori mobili è più complicato cambiare operatore MNO di appoggio perché sarebbero costretti a sostituire tutte le SIM dei propri clienti .

Perchè gli Operatori Mobili virtuali offrono tariffe più convenienti?

Una MNO sostiene costi molto più elevati di una operatore virtuale MVNO. Questo è dovuto al costo delle frequenze radio e della creazione e manutenzione dell' infrastruttura che ogni MNO realizza per garantire la copertura in tutto il territorio italiano. Gli MVNO in ragione di queste condizioni e degli accordi presi sono in grado di concentrarsi su offerte mirate gestendo essenzialmente la commercializzazione con pacchetti mirati.

Quale MVNO Scegliere ?

Per la scelta corretta del nostro MVNOdovremo tenere in considerazione come primo fattore la copertura e quindi a quale MNO si affidano per erogare il proprio servizio mobile.
Il secondo elemento da tenere in considerazione è la tipologia del servizio offerto, ad esempio chiamate illimita e connessione mobile in 4G o 5G.
Terzo elemento sopratutto per chi viaggia all'estero e quanti Giga del mio pacchetto sono validi anche all'estero per non incorrere in consumi extra quando si è fuori dall'italia.
Quarto elemento è la durata del contratto, se vincolante per quanti mesi è vincolante e il costo in caso di rescissione anticipata.
Quinto elemento ma non meno importante la trasparenza del contratto, che non sempre è chiara, o quando ci offrono servizi omaggio con rinnovo tacito

Lista MVNO Italiani

di seguito la lista degli MVNO italiani suddivisi per Operatore mobile di appoggio MNO

MVNO italiani su rete TIM

Kena Mobile: Rete di appoggio TIM
Coop Voce: Rete di appoggio TIM
Tiscali Mobile: Rete di appoggio TIM

MVNO italiani su rete Vodafone

ho.: Rete di appoggio Vodafone
1Mobile: Rete di appoggio Vodafone
Daily Telecomi Mobile: Rete di appoggio Vodafone
DIGI Mobil: Rete di appoggio Vodafone
EhiWeb: Rete di appoggio Vodafone
eMobile24: Rete di appoggio Vodafone
Enegan Mobile: Rete di appoggio Vodafone
Feder Mobile: Rete di appoggio Vofdafone
GlobalNet Mobile: Rete di appoggio Vodafone
LycaMobile: Rete di appoggio Vodafone
Noitel: Rete di appoggio Vodafone
NT Mobile: Rete di appoggio Vodafone
Ops! Mobile: Rete di appoggio Vodafone
Optima Mobile: Rete di appoggio Vodafone
PosteMobile: Rete di appoggio Vodafone
Vianova: Rete di appoggio Vodafone
BBBell: Rete di appoggio Vodafone
Italia Power: Rete di appoggio Vodafone
Eden Mobile: Rete di appoggio Vodafone
NTMobile: Rete di appoggio Vodafone
Rabona Mobile: Rete di appoggio Vodafone
BT Enia: Rete di appoggio Vodafone
BT Mobile: Rete di appoggio Vodafone
BT Enia: Rete di appoggio Vodafone

MVNO italiani su rete WindTre

Very Mobile: Rete di appoggio WindTre
Elimobile: Rete di appoggio WindTre
Green Mobile: Rete di appoggio WindTre
spusu: Rete di appoggio WindTre